Tristezza, depressione e stress sono tra le principali conseguenze di chi è costretto a rimanere a casa.

Il senso di isolamento provoca nelle persone sentimenti negativi che possono essere contrastati allenando la propria pazienza con passatempi lenti, che non richiedono l’utilizzo di dispositivi tecnologici, bensì delle proprie mani.

La Garden Therapy è la terapia che consente al corpo e allo spirito di ritrovare il buonumore, dedicandosi alla cura delle piante. Giardini, orti, terrazzi, ma anche una semplice piantina in vaso possono davvero fare la differenza nei momenti difficili.

Dedicarsi al giardinaggio come rimedio antistress è efficace perché mantiene il corpo attivo e consente di ritagliarsi uno spazio verde per se stessi, per stare in pace e godersi un po’ di relax lontano dalle preoccupazioni e dalla vita quotidiana. Questo passatempo può essere praticato anche in compagni di bambini, per aiutare anche loro a superare i momenti difficili a contatto con la natura.

 

Quali sono le migliori piante antistress da coltivare?

Tutte le piante sono un ottimo modo per combattere lo stress e liberare la mente. Alcune di queste però sono famose anche per le loro proprietà benefiche, sia in cucina che per l’aromaterapia.

Melissa

Riconosciuta per le sue proprietà rilassanti, la melissa è spesso ingrediente di tisane da assumere la sera, prima di andare a letto, per distendere i nervi e favorire il sonno. Lasciati rapire dal suo intenso profumo di limone.

Camomilla

Bellissimi e profumati, i fiori di camomilla sono ricchi di olii essenziali, utilizzati per la preparazione di tisane rilassanti.

Menta

La menta ha un effetto rinfrescante e rigenerante sulla nostra mente e ci aiuta ad allontanare il senso di oppressione dato dallo stress quotidiano.

Lavanda

La lavanda è spesso utilizzata per la produzione di olii ed essenze che favoriscono lo stato di relax. È capace di placare anche le ire dei bambini più piccoli!

I fiori

Anche i fiori, con i loro splendidi colori, sono un ottimo toccasana contro la tristezza. Il girasole simboleggia allegria, solarità e vivacità, la margherita è simbolo della giovinezza spensierata, mentre l’ipomea dà vita a tantissimi fiori di tutti i colori in pochissimo tempo!

 

Tutti hanno il pollice verde!

Scopri com’è semplice far nascere una piantina con Eco-Postcard, l’unica cartolina che dà vita a piante vere, da curare e tenere sempre con te sulla scrivania, per poi invasarla dopo 2 o 3 settimane per farla crescere rigogliosa.

Scegli la tua Eco-Postcard preferita direttamente dallo shop online e te la spediamo noi!